
Dopo un'altra ora di cammino arrivano in prossimità dell'Oasi, ma un rumore di motore li arresta dietro ad una duna, è un mezzo semi-cingolato degli Afrika Korps che si dirige in direzione dell'Oasi: è segno che là si trova una qualche guarnigione.
I nostri attendono che il mezzo passi, e si avvicinano guardinghi all'Oasi di Al-Mohad. Dopo poco, il sole è basso sull'orizzonte, si trovano di fronte alla cittadina. Poche casi intorno ad un'oasi recintata, una decina di soldati tedeschi pattugliano le vie ed i tetti, nessuna presenza di civili.
Poco distante dal paesino, una recinzione chiude i resti di quello che pare uno scavo archeologico. Alcune casse di materiali antichi prendono la polvere africana, nell'incuria più totale.

Avvicinandosi alla cittadina, i nostri decidono di mandare Vanni Pizzuto, esperto in travestimenti ed abile germanofono, ad osservare cosa celi Al-Mohad. Vanni si traveste, da picciotto...

a soldato degli Afrika Korps.

Si aggira dunque furtivo per il piccolo centro, scoprendo che la guarnigione non supera le venti unità, un fatto piuttosto strano per un luogo così "caldo", e con gli Inglesi ad un palmo.
Una scena in particolare lo colpisce: in uno degli edifici più grandi, un soldato sta tenendo chiusa una porta con un tavolo inchiodato al muro; sembra molto preoccupato.

Passando per la zona dell'oasi, Vanni viene intercettato da un piantone, che gli rivolge la parola in un bavarese strettissimo. Vanni tentenna, si emoziona, e non sortisce l'effetto desiderato.

Il piantone lo scorta dall'ufficiale per un controllo delle carte.

Vanni cerca di minimizzare i danni, e riesce a farsi passare semplicemente per un soldato fuori dal suo luogo di assegnazione. Nel dubbio viene portato in prigione.

In un'atmosfera afosa, la prigione sovraffollata scopre subito i suoi reclusi: un vecchioe d una donna molto malati, in preda a febbri probabilmente malariche; un giovane riccastro francese, pilota amateur catturato mentre faceva il giro dell'Africa su di una Topolino; ed in fine il celebre dottor Montana Stone.

Vanni si fa riconoscere da Montana, e questi lo ragguaglia sulla situazione: il Capitano Volkenhauer, destinato alla difesa di Zuara, passa il suo tempo nell'Oasi a dilettarsi di Egittologia. Ha distaccato un plotone che rimanga nell'area. Due squadre sono ad Al-Mohad, e la terza, con l'Sdkfz, pattuglia l'area pronta a dare l'allarme per evacuare l'Oasi. Montana è stato rapito per portare a termine gli scavi, anche se sono stati trovati solo dei vasi canopici. Secondo Volkehauer questo sarebbe il luogo dove l'Imperatore persiano CAmbise, nel sesto secolo, perse la sua intera armata in una tempesta di sabbia. Stone è scettico.
E' stato lo stesso Stone, durante lo scavo, ad udire il termine "Vergeltungswaffen", ed a riportarlo subitamente con una trasmissione via radio alle forze armate americane. Questo gli è costato la cattura e la prigionia.
Nel frattempo, il resto del gruppo capisce che qualcosa è andato storto, e si prepara, con le tenebre, ad attaccare l'Oasi, che pare poco difesa...
Il Reverendo Isaac decide la strategia: Claire, spalleggiata da Totò, Tony, Isaac e Quigley si porteranno sul fianco destro e creerà un diversivo con un bel pacchetto di c4 piazzato sull'angolo della casa più esterna; frattanto i LRDG con Sophie e Bertrand porteranno l'attacco nel cuore del villaggio, iniziando dalla inquietante casa grande con il tavolo inchiodato alla porta.

Claire piazza il c4..

e gli incursori si preparano all'attacco.

La casa esplode, da dentro si odono i gemiti dei soldati dilaniati...

Gary arriva alla casa grande e sente voci di soldati, non si sono ancora accorti di lui.

Prende l'occasione per gettare una granata, che zittisce la stanza.

Isaac e Quigley, dal lato destro, coprono la ritirata di Claire, ma la MG-42 sul tetto comincia a cantare. Quigley è ferito gravemente, ed anche Isaac cade a terra. Il dottor Elias arriva a curare i confratelli, per scoprire amaramente che Quigley è ferito, e Isaac sembra misteriosamente scomparso.

Il lato destro è pericoloso, quindi Totò e Tony si ridispongono. Totò con Claire si preparano a rispondere ai tedeschi che giungeranno sul luogo dell'esplosione, mentre Tony raggiunge gli incursori per dar loro manforte.
Frattanto Sophie, Tony e Bertrand entrano nella casa grande, mentre il LRDG prosegue verso il fondo del villaggio per scoprire cosa ne è stato di Vanni.

La confusione nel campo dei Deutsche Afrika Korps è massima, i soldati sciamano fuori per le strade..

mentre Claire e Totò controllano la piazza con raffiche di sottomitragliatrici.


Innervosito, il secondino lascia il suo posto di guardia...

e dà così il destro a Montana Jones e Vanni Pizzuto di evadere. Si aggrega a loro anche il giovane pilota francese, che propone di darsi alla fuga a bordo della Topolino.


Nel frattempo, nella casa grande, un evento misterioso... da una delle porte della struttura interna TRE MUMMIE se ne escono con sordi rumori gutturali!

Tony e Bertrand se la danno a gambe, e le mummie sciamano fuori della casa gettando nel panico chiunque le veda.
E' il momento di Sophie che, afferrato il compagno Bertrand in evidente stato confusionale, arretra riempiendo di piombo i tristi non-morti. Capisce molto presto che l'unico modo per ucciderli è un colpo alla testa ben mirato.



I soldati della DAK sono oramai in rotta, e il LRDG ha poco da fare oltre a presidiare gli edifici del lato occidentale.

I combattenti per la libertà si ricongiungono con Vanni, Montana Stone ed il giovane pilota, hanno fatto quattro prigionieri, che il talento di torturatore di Tony Twistelli non mancherà di far parlare.

Mentre la calma sembra tornare, ricompare Isaac, che tutti credevano morto... ma la pallottola diretta al suo cuore è stata fermata dalla spessa bibbia che il reverendo tiene sempre con sé.
Un ufficiale racconta che da settimana il capitano Volkenhauer teneva nascosta a tutto il suo Kampfgruppe l'oasi di Al-Mohad, dove lui portava a termine esperimenti sulla rianimazione dei morti. Sulla base delle testimonianze geroglifiche emerse dallo scavo, e grazie ad una sostanza rinvenuta nel vasi canopici, egli credeva di poter sviluppare uno straordinario virus per piegare le resistenze degli Alleati. Le mummie altri non erano che civili catturati sottoposti alle procedure di mumificazione e di rianimazione. Purtroppo Volkenhauer è già fuggito verso Tunisi, e Dio sa dove si trovi adesso. Ecco quali erano le terribili Vergeltungswaffen di cui Montana aveva sentito parlare... era un virus letale capace di trasformare i morti in vere macchine di rappresaglia. Ai due prigionieri malati era stato somministrato il virus, e così i nostri li tengono legati e li trasportano al QG alleato per sottoporli a studi. La colonna si incammina così all'alba portando con sé la salma del povero dottor Quigley, quattro prigionieri, due civili da studiare, ed un nuovo amico, l'intrepido pilota francese e la sua Topolino.

Nessun commento:
Posta un commento