Il reverendo McCormick è chiamato a Boston dal suo superiore, il Reverendo Smith. Il colloquio tra i due è serrato, Smith sembra molto allarmato. Il suo messaggio per McCormick è il seguente:
il Dottor Stone, simpatizzante dell'Ordine e uomo di ricerca, stava seguendo un progetto in Libia; in quell'occasione è venuto a conoscenza di una grossa mobilitazione di risorse destinate ad allestire laboratori scientifici da qualche parte in Tunisia. Subito, con una guida locale, si è portato nella zona della frontiera, ed ha trasmesso un messaggio, coraggiosamente avvertendoci di un pericolo mortale.
Il messaggio, trasmesso crittato, è stato decifrato recentemente dal nostro staff di Boston... il messaggio diceva Vergeltungswaffen (secondo altri Gewürztraminer). A lungo abbiamo aspettato nuove notizie, ma niente di più. Evidentemente Stone aveva captato qualcosa riguardo alla costruzione di queste armi di sterminio, letteralmente "Armi di rappresaglia", destinate alla distruzione di vaste aree di popolazione civile come minaccia all'Inghilterra e ad alcuni paesi medio-orientali, in caso di invasione dell'Europa.
Queste Vergeltungswaffen potrebbero essere ordigni di qualsiasi tipo: armi chimiche o batteriologiche, esplosivi ad alto potenziale, o Dio solo sa cosa.
La missione, Reverendo, è questa: arrivare nell'area in questione e riferire quanto sta accadendo in termini di ricerca scientifica. Se possibile, trovare il dottor Stone. Inoltre, è di fondamentale importanza che quanto scoperto su tali armi sia riferito solo ed esclusivamente all'Ordine, e non all'Esercito di una delle nazioni Alleate. La tentazione di farne uso contro il Führer sarebbe troppo grande, e noi non possiamo permetterci che i civili soffrano per le follie dei loro governi. Sono tutti figli di Dio, e Lui avrà pietà di loro. Lui vi ha scelto come Suo braccio, Reverendo, e Lui vi consiglierà.
Scegliete una dozzina di uomini e partite subito, i tempi sono maturi. Con il nuovo anno i britannici invaderanno la Tunisia da sud, e quella sarà un'occasione d'oro per portarsi vicino al confine in situazione di relativa sicurezza.
Questi sono buoni per tre milioni di dollari, finanze incamerate dall'Ordine in secoli di buone speculazioni. Verranno distribuiti in parti uguali tra i partecipanti a questa missione, ed elargite alle loro famiglie nel caso essi dovessero trovare una morte onorevole in battaglia. I buoni possono essere cambiati in qualsiasi momento presso la banca centrale di Boston.
Vada, Reverendo, abbiamo fiducia in lei.
****************************************
Parigi, Mont-Martre, Bistrot "Chez Claire"; 1942/12/29 Reverend McCormick e Sophie La Bouche
McCormick: "Così, Sophie, io ti ho detto tutto. Avremmo bisogno di voi, siete esperti in eversione, ed inoltre ci potreste essere utili con le popolazioni francofone del Nord-Africa... la Francia di Vichy ha ancora qualche testa di ponte da quelle parti, e vorrei sapermi esprimere se avessimo a incontrarli. Cosa ti offro? Ecco, sono settecentocinquantamila dollari, per ingaggiare te e due tuoi compagni, o compagne. Sarà una missione dura, ma mi sembra che ne valga la pena, no? Inoltre avrai queste inezie che ho portato con me, non è tanto però... una dozzina di calibro .30, sei casse di M1 e una paio di ceste di Esplosivo. Fanno comodo di questi tempi ai Cobra, non è vero?"
****************************************
Siracusa, chiesa di Sant Andrea dei Teatini; 1943/1/2 Reverend McCormick, Sophie La Bouche e don Tony Twistelli.
Twistelli: "Ho capito, ho capito, father, la cosa che mi proponi è proprio good per me e per i picciotti. I soldi sono ok, le armi sono sempre gradite... ma quello che ci dovete proprio promettere, è una cosa very very important, padre, molto important. Ci dovete promettere, e qui ci sputo sulla mano, eh? fate attenzione... Ci dovete promettere che un giorno invaderete la Sicilia, e caccerete via a calci in culo tutti quei goddamn motherfucker di Crucchi che ci guastano i commerci. Un picciotto non può più andare in santa pace a chiedere il pizzo, che questi ti saltano addosso con i loro cani e le mitrajette.
McCormick: "Lo sai che dovrai ingannare e derubare i tuoi connazionali, in Africa. Vi vogliamo proprio perché ci servono degli italiani, laggiù"
Twistelli: "Don't worry, padre... quelli non sono galantuomini, quelli so' facisti".
****************************************
Zaula, Lybia; 1943/1/28 Reverend Sophie LaBouche e Ltn. Gary Maxwell
Gary: "E così avete questa lettera controfirmata da Churchill in persona? Cristosanto, se lei non fosse un tale bocconcino vi manderei dritta dritta affanculo, signorina".
Sophie: "Tenente... capisco quanto la cosa possa sembrare assurda, ma il Capitano Dawe ha avuto espresso ordine di scegliere il miglior ufficiale di plotone per questa missione... ed evidentemente quell'uomo siete voi..."
Gary: "Beh, proprio oggi abbiamo preso Zaula, che diavolo, tra pochi giorni saremo a Zuara, e converrebbe in effetti affrettarsi..."
Sophie (avvicinandosi): " Lo prendo per un sì?"
Gary: "Beh, in quanto ordine emesso da un ufficiale superiore... "
Sophie (sempre più vicina): "E allora, in quanto comandante sul campo, non vuole vedere la mappa delle operazioni? Ce l'ho proprio proprio qui..."

Nessun commento:
Posta un commento